Image Alt

Counseling

Scopri il Counseling

zen

Il Counceling è una relazione d’aiuto che parte dall’analisi e dalla visione delle difficoltà della persona; il Councelor accompagna il soggetto verso una maggiore consapevolezza delle sue possibilità e potenzialità ed aiuta ad immaginare un piano di azione per realizzare le finalità desiderate: prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare conflitti.

Come si svolge

Il counselor è un professionista che agisce da catalizzatore ed utilizza le proprie competenze e conoscenze, operando per il recupero del benessere dell’individuo, attivandone il pieno potenziale, sostenendone i punti di forza, le capacità di scelta e di cambiamento. Lo scopo del Counseling è quello di evidenziare non il perchè si sia creata una certa situazione, magari di disagio nella vita del cliente, ma come l’ha creata e continua a perpetuarla. Attraverso questa attività, si vuole favorire il pieno sviluppo delle potenzialità e delle capacità umane, recuperando le parti perdute di sè e risvegliando la consapevolezza di ciò che si è.

La trasformazione auspicata è una nuova percezione di sè e capacità di mettersi in relazione con la realtà, di riconoscere i propri bisogni e ad attivarsi per soddisfarli. Il Counseling diventa un continuo allenamento all’attenzione e alla consapevolezza dell’istante presente: si invita a sperimentare le sensazioni, piuttosto che servirsi del pensiero e della concettualizzazione. Il malessere non è un disagio di cui liberarsi al più presto, ma la chiave attraverso la quale raggiungere il cuore della difficoltà.

Allo stesso tempo, il Counseling guida ad una presa di coscienza del proprio modo di comunicare: si tratta di imparare a dire ciò che si intende dire ed assumersi la responsabilità di ciò che si prova nei confronti degli altri.

Il Counseling è un processo in 5 parti:

  • identificazione
  • confronto ed espressione
  • scarica
  • cambiamento
  • crescita

Si supera così l’apparente frammentazione di sè e ritrovare la consapevolezza di essere capaci di reggersi da soli, di usare le proprie risorse, di agire nel mondo.

Per info e prenotazioni

Seguici sui social

INDIRIZZO

Via Antonio Vivaldi, 38
80126 – Pianura – Napoli

10 minuti dall’uscita Tangenziale Fuorigrotta
10 minuti dall’uscita Tangenziale Agnano
13 minuti dall’uscita Asse Viario Pigna-Vomero

ORARI DI APERTURA

Lunedì 17 -21
Martedì 10 – 12/ 18 – 20.30
Mercoledì 10 – 13 / 19 – 21
Giovedì 18 – 21 . 30
Venerdì 17 – 19
Sabato 10 – 13

TELEFONO

081 379 3960
347 7148 135